D’Apocalisse e altri aggiornamenti.

Ultimamente non ho molto tempo per aggiornare il blog, quindi mi perdonerete se ammucchio qui una serie di cose pubblicate negli ultimi mesi. A cominciare dal mio ultimo articolo per Scenari.

Bergoglio

Un papa alla fine del mondo

It’s the end of the world as we know it, and I feel fine. Una genealogia escatologica del pensiero di papa Francesco dall’America latina alla Russia zarista. Lo trovate qui.

Ucronia britannica

E se la Gran Bretagna non avesse mai fatto parte dell’Unione europea? Divertissement dickiano scritto in occasione del Brexit, sempre per Scenari. Lo trovate qui.

Turchia, lo spettro del genocidio

Questo è un articolo che scrissi per Scenari nell’aprile scorso e che mi dimenticai di segnalare su Terra e Mare. Alla luce del tentativo di golpe di quest’estate mi pare valga la pena di ricordarlo. Qualcosina l’avevo azzeccata. Lo trovate qui.

Riflessioni sulla politica dell’Oltre

Segnalo infine un articolo che l’amico Stefano Pizzin ha scritto in risposta al mio Per una politica dell’oltre, pubblicato qualche mese fa dall’associazione Apertamente. La carne al fuoco è tanta, spero prima o poi di avere il tempo per dare una risposta adeguata. Lo trovate qui. Il mio pezzo iniziale invece è qui.

Annunci

Informazioni su giovannitomasin

Giornalista professionista, scrivo abitualmente per il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Archeologo di formazione, ho una passione inestirpabile per tutto ciò che è Mediterraneo.
Questa voce è stata pubblicata in Filosofia, Giornalismo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...