Il Dramma della vita di Platone

Vladimir-Solovyov

Il Dramma della vita di Platone di Vladimir Solovev non riguarda soltanto il filosofo divino. E’ la parabola d’Europa dall’antichità ad oggi.

La morte di Socrate con tutta la sua drammaticità; la questione fatidica se valga la pena di vivere dopo che, in nome della legge, la giustizia è stata uccisa nella sua migliore incarnazione; la soluzione per cui il senso della vita è in un mondo altro e ideale, mentre questo è il regno del male e dell’inganno; la scoperta dell’Eros sacro che getta un ponte tra i due mondo e che pone il compito della loro piena riunificazione, della salvezza e della rigenerazione del mondo inferiore; la rinuncia impotente a questo compito; la sua sostituzione con un altro compito, quello della trasformazione e della correzione della società con saggi ordinamenti politici mediante l’opera di un tiranno docile; e alla fine, con il pretesto di correggere l’ingiustizia del mondo, la solenne sanzione di questa ingiustizia in quella stessa forma nella quale era stato condannato e ucciso il giusto: io non conosco nella storia dell’umanità una tragedia più significativa e profonda.

Annunci

Informazioni su giovannitomasin

Giornalista professionista, scrivo abitualmente per il quotidiano Il Piccolo di Trieste. Archeologo di formazione, ho una passione inestirpabile per tutto ciò che è Mediterraneo.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...